Convegno «Baracche, xenofobia e bambini clandestini»

Convegno «Baracche, xenofobia e bambini clandestini - Perché opporsi alla reintroduzione dello statuto dello stagionale in Svizzera»

7 Novembre 2014
Orario del convegno: dalle 9.30 alle 13.00, Fondazione Progr, Waisenhausplatz 30, a Berna
Vernissage della mostra: ore 14.00, baracca degli stagionali, Waisenhausplatz a Berna

Condizioni disumane di vita degli stagionali

Dopo l’approvazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, si teme la reintroduzione dei contingenti e dello statuto dello stagionale. Con un convegno e un’esposizione, Unia vuole ricordare le disumane condizioni di vita degli stagionali e dei loro figli, costretti talvolta alla clandestinità. Come vivevano in Svizzera? Avevano diritti? Quali sono state le conseguenze per i salari e le condizioni di lavoro?

Per una politica migratoria equa

Il convegno darà voce ai diretti interessati. Esperti ed esponenti sindacali discuteranno inoltre delle conseguenze della reintroduzione dei contingenti per salariati e mercato del lavoro. Inoltre con lo sguardo rivolto al futuro esamineranno le prospettive per una politica migratoria equa, che costituisca anche un’opportunità per la piazza produttiva svizzera. Parallelamente al convegno, un’esposizione ricca di testimonianze fotografiche, allestita in una baracca sul modello di allora, illustrerà il carattere disumano di questo statuto di apartheid. 

Iscrizione entro il 30 ottobre 2014 qui

Entrata libera
Traduzione in italiano / francese / tedesco

Esposizione e mostra

L’esposizione della baracca e la mostra fotografica durano fino al 13 novembre.

Organizzazione: Sindacato Unia
Con il sostegno di: Unione sindacale svizzera, Sindacato Syna e Sozialarchiv Zurigo