Convegno e consegna della petizione al Consiglio federale

Iscriviti adesso - tutto il personale del ramo delle cure e dell’assistenza a lungo termine può affiliarsi ad Unia e contribuire in prima persona a migliorare le condizioni di lavoro.

Per noi cure di qualità e buone condizioni di lavoro non sono una vana promessa: scendi in campo al fianco di Unia!

Gli oltre 100 specialisti del ramo che avevano partecipato al nostro ultimo convegno avevano chiesto di cambiare la situazione del personale addetto alle cure e all’assistenza.

Un organico sempre più ridotto

L’approccio basato sui criteri dell’economia aziendale e il finanziamento insufficiente fanno sì che un organico sempre più ridotto debba occuparsi di un numero crescente di persone bisognose di cure. Dobbiamo cambiare le cose.

Scendi in campo anche tu!

Oltre agli sforzi intrapresi sul piano politico, la nostra risposta passerà anche dall’organizzazione sindacale! Perché le cure di qualità e le buone condizioni di lavoro non devono essere una vana promessa. Riusciremo a dare maggior peso alle nostre rivendicazioni in favore di condizioni di lavoro migliori solo se noi affiliati sindacali costruiremo reti di contatto nelle aziende e nelle regioni. Uniti siamo più forti!

Costruire strutture sindacali

In occasione del convegno nazionale impareremo a costruire strutture sindacali. In questo compito potremo avvalerci del sostegno di sindacalisti esperti provenienti dalla Svizzera e da altri paesi.

Partecipa anche tu al convegno e fai sentire la tua voce. Il tuo contributo è importante!

Programma

Dalle 9:15 Accoglienza con caffè e cornetti
10:15 Benvenuto e introduzione: Udo Michel
10:30 Workshop: moderatore Erkan Ersoy, Unite UK & Uni Global Union
12:00 Pranzo            
13:00 Workshop
15.30 Partenza per il centro città
16:00 Consegna della petizione «Cure di qualità richiedono buone condizioni di lavoro» al Consiglio federale
16:45 Chiusura del convegno

Spese di viaggio e gettone di presenza: Unia rimborsa ai partecipanti le spese di viaggio (trasporti pubblici di 2a classe) e versa una diaria di CHF 25.-. La regione si fa carico anche di un’eventuale perdita di salario.
Pranzo: Il pranzo è offerto da Unia.
Lingua dell’incontro: È previsto un servizio d’interpretazione simultanea in tedesco, francese e italiano.