Landsgemeinde dell'edilizia

La «Landsgemeinde dell'edilizia» 2015 a Olten

Il 17 giugno circa 400 lavoratori attivi del settore edile arriveranno a Berna da tutta la Svizzera per partecipare alla «Landsgemeinde dell'edilizia». In tale occasione saranno chiamati a discutere delle sfide attuali che riguardano il settore edile e dei punti centrali del loro futuro sindacale.

La Landsgemeinde dell'edilizia è la manifestazione principale di tutti i lavoratori edili affiliati a Unia nel 2017. I lavoratori edili delegati di tutte le regioni fisseranno insieme le loro rivendicazioni per il 2018.

Basta con il congelamento degli aumenti salariali: è ora di pagare!

Le trattative d'inizio anno tra i sindacati e la Società svizzera degli impresari costruttori hanno consentito di ottenere importanti miglioramenti nel contratto nazionale mantello. Ma i datori di lavoro hanno respinto più volte la richiesta di un aumento salariale.

Aumentare i salari anziché tagliare i salari minimi!

Il presidente degli impresari ha inoltre chiesto di abbassare i salari minimi per tutti e di tagliare i salari dei lavoratori anziani e dei neodiplomati. Queste richieste sono a dir poco oltraggiose, vista l'ottima salute di cui gode l'edilizia. Senza contare l'aumento del costo della vita. I lavoratori edili hanno bisogno urgentemente di un aumento salariale!

Assemblea dei delegati del settore edile

Nell'ambito della Landsgemeinde si svolgerà anche l'assemblea ordinaria dei delegati (AD) per il settore edile del sindacato Unia. L'AD nominerà fra l'altro i vertici del settore e fisserà, coerentemente con gli obiettivi Unia, i punti centrali di tutti i comparti edili.

Sabato 17 giugno 2017, dalle 9.00 alle 16.00
Segretariato centrale Unia, sala A
Weltpoststrasse 20, Berna

Attendiamo con piacere di vedervi impegnati e combattivi alla Landsgemeinde!