Conferenza professionale delle cure e dell’assistenza

Immagine della Conferenza professionale del 2019 - già prima della pandemia le condizioni di lavoro nelle cure erano precarie.

Anche dopo la votazione sull’iniziativa sulle cure continuiamo ad impegnarci per buone condizioni di lavoro. Durante la Conferenza professionale discuteremo le priorità per il 2022: vogliamo sviluppare un manifesto dal punto di vista del personale curante, che elenchi le rivendicazioni per una buona assistenza con buone condizioni di lavoro. Per questo abbiamo bisogno della tua partecipazione! Inoltre costituiremo un comitato nazionale delle cure. Affiliate e affiliati di questo ramo attivi nel sindacato potranno così essere coinvolti meglio.

Lavori nel ramo delle cure e dell’assistenza? Allora partecipa alla Conferenza professionale di Unia e dà il tuo contributo!

Quando: martedì 30 novembre 2021, dalle ore 09.30 alle 16.30
Dove: Weltpoststrasse 20, Berna, sala A
Misure di protezione: incontro con certificato Covid

Ecco i temi della Conferenza professionale:

• Risultato della votazione sull’iniziativa sulle cure - un’analisi
  • Manifesto «Buone cure» - idea e realizzazione in collaborazione con Nicolas Pons, professore presso la Scuola universitaria professionale di Lugano
  • Partecipazione in un gruppo regionale delle cure: cosa si fa in questo gruppo e come si crea?

9.30

Benvenuto e apertura della Conferenza professionale

9.35

Bilancio 2021 e prospettive 2022, analisi della votazione sull’iniziativa sulle cure

10:40

Manifesto «Buone cure» - introduzione del professor Nicola Pons-Vigneron

11:15

Gruppi di lavoro sul manifesto «Buone cure»

12:45

Pausa pranzo

13:45

Conclusione dei gruppi di lavoro

14:15

Elezione del comitato nazionale delle cure

14:30

Cosa sono i gruppi regionali delle cure e come si creano? Due affiliati raccontano

15:00

Gruppi di lavoro sul tema dei gruppi regionali delle cure

16:00

16:30

Chiusura della conferenza

Lingua: è prevista una traduzione simultanea in tedesco e francese e, se richiesto, anche in italiano.