Grande azione delle cure: fermiamo l’emorragia di personale curante

A un anno dall’approvazione dell’iniziativa sulle cure, ogni mese più di 300 curanti lasciano la professione. È pericoloso perché di questo passo presto non sarà più possibile garantire cure e assistenza adeguate. Attraverso un’imponente azione sulla Piazza federale chiediamo di attuare cinque misure immediate per fermare l’emorragia di personale curante.

Quando: sabato 26 novembre, ore 14:30 - 16:00
Dove: Piazza federale, Berna

14:30: ritrovo sulla Piazza federale

15:00: due curanti prendono la parola: cosa non va, cosa chiediamo?

15:15: il settore delle cure si fa sentire e lancia il proprio grido d’allarme (azione e sottoscrizione delle rivendicazioni)

15:45: due curanti prendono la parola: cosa non va, cosa chiediamo?

16:00: fine dell'azione.

Le cinque rivendicazioni

Chiediamo a Confederazione e Cantoni, oltre a una rapida attuazione dell’iniziativa sulle cure, cinque misure immediate:

1. Salari/orario di lavoro: aumento di salario consistente a pari grado di occupazione oppure riduzione dell’orario di lavoro a pari salario.
  2. Supplementi: aumento sostanziale dei supplementi e dei crediti di tempo esistenti nonché introduzione di supplementi per modifiche dei piani di servizio a corto termine.
  3. Vacanze: almeno 5 settimane fino a 49 anni, 6 settimane dai 50 anni e 7 settimane dai 60 anni.
  4. Registrazione effettiva dell’orario di lavoro e relativo indennizzo: compresi ad es. tempo impiegato per cambiarsi e per le trasferte da un intervento Spitex all’altro.
  5. Custodia dei figli: supplemento per la custodia dei figli complementare alla famiglia.

Cosa portare?

Lanciamo il nostro grido d’allarme e facciamo sentire le nostre rivendicazioni. Porta con te padelle sanitarie, bacinelle reniformi e altri contenitori nonché mestoli in legno per fare rumore! Se possibile indossa gli abiti da lavoro.

Trasferta comune dalle regioni

Le diverse regioni di Unia organizzano la trasferta comune all’azione delle cure. Dopo che ti sarai iscritto/a, la tua regione ti informerà sui dettagli.

Iscriviti ora all’azione delle cure a Berna.

Iscriversi ora