Più tempo per vivere!

Il personale a tempo pieno in Svizzera lavora più a lungo di qualsiasi altro Paese in Europa: una media di 41,7 ore lavorative settimanali. Firma il manifesto e sostieni la nostra lotta per avere più tempo per vivere.

Denuncia i sessisti

Niente molestie sul posto di lavoro. Il tuo capo deve garantire che questo divieto venga rispettato. Con i nostri adesivi dai visibilità alla discriminazione, alle molestie e alla violenza a sfondo sessuale nel tuo cantiere.

Stazione di servizio illuminata di notte

Sondaggio per il personale dei negozi delle stazioni di servizio

Unia rivendica 300 franchi di aumento dei salari minimi per il personale dei negozi delle stazioni di servizio. Sei d’accordo?

Diversi volantini rosa di Unia contro il sessismo nella ristorazione. Il testo più grande recita: «Una donna su tre subisce molestie sessuali al lavoro: è ora di dire basta!» I volantini accanto recitano: «In questo locale non si accettano molestie sessuali» e «Non voglio i tuoi complimenti, voglio il tuo rispetto!»

Difenditi dai sessisti

Prendi posizione contro le molestie sessuali nella ristorazione con il nostro set di adesivi contro i sessisti.

Buntes Visual mit rotem Herz, wütendem gelben Smilie und rosa Zunge

Come ti trovi nell'apprendistato?

Sei seguito o seguita da professionisti qualificati? I tuoi diritti vengono rispettati? Prenditi 5 minuti per il sondaggio e vinci un e-scooter o dei buoni cinema.

Basta con il furto delle ore nell’edilizia!

In nessun altro ramo si lavora così tanto gratuitamente come nell’edilizia. A quanto ammonta questo per te in franchi svizzeri? Vogliamo sapere esattamente. l lavoro non retribuito si accumula rapidamente.

Petizione per un miglioramento delle condizioni di lavoro

Nel 2024 rinegozieremo il Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo pittura e gessatura della Svizzera tedesca, del Giura e per il ramo pittura del Ticino. Firma la petizione per sostenere le cinque rivendicazioni principali che mirano a migliorare le condizioni di lavoro!

Riesige violette Ballon-Faust am 14. Juni 2023 auf dem Bundesplatz in Bern (weisse Aufschrift am Handgelenk: Unia)

Salari equi e buone condizioni di lavoro per le donne

I salari nei cosiddetti rami femminili sono troppo bassi rispetto all'esperienza professionale. I CCL sono un rimedio: i livelli salariali minimi in base all'esperienza professionale e all'anzianità garantiscono l'aumento dei salari delle donne.