Riforma Previdenza per la vecchiaia 2020

Riforma Previdenza per la vecchiaia 2020

La Riforma per la vecchiaia 2020 è una riforma del 1° e del 2° pilastro del sistema previdenziale svizzero, ovvero dell’AVS e della previdenza professionale. Il progetto offre l’opportunità di affrontare a livello globale i problemi strutturali della previdenza per la vecchiaia.

Unia chiede il rispetto del mandato costituzionale in materia di previdenza per la vecchiaia, secondo il quale l’AVS e l’LPP devono rendere possibile l’adeguata continuazione del tenore di vita abituale. È questo il principio che deve orientare l’operato del Parlamento. Non sono ammesse riduzioni delle prestazioni.

La strategia più efficace per realizzare il mandato costituzionale è rafforzare l’AVS all’interno della previdenza per la vecchiaia. L’AVS è il pilastro più economico, equo e stabile del nostro sistema previdenziale. Grazie al sistema di ripartizione, in base al quale i contributi della popolazione lavoratrice vengono utilizzati per finanziare in modo diretto le rendite correnti l’AVS, contrariamente alle casse pensioni, non è esposta alle oscillazioni dei tassi d’interesse e alle speculazioni di borsa.