Assicurazioni

Assicurazione maternità

Se partorite durante un periodo di disoccupazione, dovete inoltrare una domanda d’indennità di maternità alla cassa di compensazione AVS dell'ultimo datore di lavoro. Le prestazioni dell’assicurazione maternità vi saranno infatti versate direttamente dalla cassa di compensazione AVS e non dalla cassa disoccupazione. Il diritto a tale indennità sorge dal giorno del parto e termina al più tardi 14 settimane o 98 giorni dopo. Al termine di tale periodo potete percepire nuovamente le indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione.
I moduli necessari per l’annuncio sono disponibili nel portale informativo dell’AVS-AI.

Assicurazione contro gli infortuni

Se siete disoccupati e percepite un’indennità di disoccupazione, siete automaticamente assicurati presso l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva). Segnalate tempestivamente gli infortuni alla vostra cassa disoccupazione. Prima segnalate un infortunio, prima riceverete le prestazioni della Suva.
Un infortunio non prolunga il vostro termine quadro presso l’assicurazione contro la disoccupazione. Compatibilmente con il vostro stato di salute, vi raccomandiamo pertanto di proseguire la vostra ricerca di un impiego.
Per ulteriori informazioni sulla vostra copertura assicurativa in caso di infortunio durante la disoccupazione, consultate la piattaforma internet della Suva.