Datori di lavoro

Anche i datori di lavoro possono percepire prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione nei periodi economicamente difficili: hanno infatti la possibilità di richiedere l’indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie. Tali indennità consentono di attenuare le conseguenze delle riduzioni temporanee di lavoro e di coprire rischi straordinari di singoli rami professionali, senza dover procedere a licenziamenti.

Promemoria

Vantaggi e scopo dell'indennità per lavoro ridotto e dell’indennità per intemperie

L'indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie consentono di compensare riduzioni del volume di lavoro limitate nel tempo. In tal modo si mantengono i posti di lavoro, con benefici sia per il datore di lavoro che per i lavoratori: il primo risparmia, infatti, i costi della fluttuazione del personale (reclutamento, costi d'introduzione del personale neoassunto, perdita di know-how aziendale) e mantiene la disponibilità a breve termine della manodopera. Dal canto loro i lavoratori non perdono l’impiego e non sorgono lacune contributive nella previdenza professionale. Infine, è tutelata la protezione sociale all’interno di un rapporto di lavoro.

Ha domande?

La preghiamo di rivolgersi all’ufficio di pagamento a Lei più vicino della Cassa disoccupazione Unia – saremo lieti di aiutarLa!