Disoccupazione – che fare?

Annunciatevi immediatamente alla disoccupazione appena ricevete la lettera di licenziamento, anche se il vostro rapporto di lavoro non è ancora giunto a termine. Onde scongiurare il rischio di perdere una parte dell’indennità di disoccupazione, dovete annunciarvi personalmente alla disoccupazione entro il primo giorno a partire dal quale intendete far valere il diritto alle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Come e dove?

In alcuni Cantoni potete annunciarvi direttamente presso un ufficio regionale di collocamento (URC) e in altri presso l’amministrazione comunale.

Per conoscere la procedura da seguire nel vostro Cantone e la documentazione necessaria da presentare all’ufficio competente, consultate il portale informativo delle autorità svizzere.

Scegliete la Cassa disoccupazione Unia!

Al momento dell’annuncio ricevete un elenco di tutte le casse disoccupazione attive nel vostro Cantone. Avete diritto di scelta: spetta a voi stabilire quale cassa verificherà i presupposti del vostro diritto all’indennità di disoccupazione e provvederà a versare le indennità di disoccupazione per tutta la durata della disoccupazione.

Ulteriori informazioni

Numerose informazioni di rilievo sui vostri diritti e i vostri obblighi durante il periodo di disoccupazione sono disponibili nel sito Area-Lavoro.