Giovani e disoccupati

Ti hanno licenziato? Non trovi un posto di tirocinio? Dopo il tirocinio o gli studi non hai ancora trovato lavoro?

I vostri diritti e i vostri doveri

Iscriviti subito alla disoccupazione, hai diritto a un sostegno!

Se ti iscrivi alla disoccupazione, l’ufficio regionale di collocamento (URC) ti sosterrà nella ricerca di un impiego. La cassa disoccupazione verifica il tuo diritto all’indennità di disoccupazione. Se soddisfi le condizioni richieste, le indennità giornaliere ti verranno versate a scadenza mensile.
Se ti iscrivi alla disoccupazione direttamente alla conclusione di una formazione scolastica, devi attendere 120 giorni prima che la cassa ti versi l’indennità di disoccupazione. Durante questo periodo puoi eventualmente svolgere uno stage professionale o partecipare a un semestre di motivazione. L’URC ti aiuta a trovare una soluzione transitoria.

La rubrica Disoccupazione – che fare? illustra, passo per passo, le modalità d’iscrizione.

Iscriviti alla Cassa disoccupazione Unia, saremo lieti di aiutarti!

Al momento dell’iscrizione ricevi un elenco di tutte le casse disoccupazione del tuo cantone. Puoi scegliere liberamente la cassa disoccupazione che ti accompagnerà durante la disoccupazione.
Ti consigliamo la Cassa disoccupazione Unia: ti garantiamo un’elaborazione efficiente dei tuoi documenti e una consulenza personale e competente in tutte le questioni concernenti l’indennità di disoccupazione.