Internationale

Richiedere l’indennità di disoccupazione in uno Stato UE

Devono presentare il modulo PD U1 le cittadine e i cittadini UE, che hanno lavorato in Svizzera e vogliono iscriversi alla disoccupazione in un Paese UE. Il modulo attesta i periodi contributivi che sono stati maturati in Svizzera e consente di farli valere all’estero. Il modulo é rilasciato da una cassa disoccupazione svizzera.

Che documentazione presentare?

  • Modulo «Richiesta di rilascio del modulo PD U1»
  • Modulo «Attestato del datore di lavoro internazionale»
  • Conteggi salariali o certificati di salario degli ultimi 3 anni
  • Copia di un documento d’identità valido (passaporto / carta d’identità)

Avvertenza: occorre un attestato del datore di lavoro per ogni azienda in cui ha lavorato in Svizzera. Il numero di anni di attività lucrativa esercitata in Svizzera da attestare varia da Paese a Paese. Informazioni dettagliate sugli anni da attestare per i vari Paesi figurano nella seconda pagina del modulo «Richiesta di rilascio del modulo PD U1».

Dove inviare la documentazione?

Se in Svizzera ha già percepito una volta l’indennità di disoccupazione, deve richiedere il modulo PD U1 alla cassa che ha gestito la sua pratica. In caso contrario può contattare una cassa a scelta.

Richiedere tempestivamente il modulo!

Richieda il modulo PD U1 tempestivamente, se possibile già durante il termine di disdetta. L’indennità di disoccupazione non prevede un versamento retroattivo, ma solo dal momento dell’iscrizione alle autorità estere preposte. Onde non rischiare di perdere parte dell’indennità, le raccomandiamo di iscriversi tempestivamente alla disoccupazione nel suo Paese di domicilio.

Flyer PDU1 (Download PDF)

Deutsch; Français; Italiano; English; Portugues