10 anni di impegno per la giustizia sociale

Nel 2005, il sindacato Unia è nato dalla volontà di creare una forza sociale imprescindibile e ben radicata nelle aziende del Paese. Dalla fusione di vari sindacati è nata un’organizzazione che oggi rappresenta la principale forza di difesa dei salariati in Svizzera. L’obiettivo di unire le forze per difendere efficacemente i diritti di lavoratrici e lavoratori è stato raggiunto.

Per sottolineare il 10° anniversario, Unia pubblica un libro che evoca la storia a volte turbolenta dell’organizzazione.

Il libro per l’anniversario

L’opera «Sindacato in movimento: i primi 10 anni di Unia» analizza un decennio votato alla lotta per una maggiore giustizia sociale e getta uno sguardo sulle sfide di domani. Il radicamento di Unia nel tessuto industriale e nei posti di lavoro, la sua capacità di condurre scioperi, di concludere contratti collettivi di lavoro e di attivarsi in campagne politiche di rilevanza nazionale sono - unitamente alla terziarizzazione del mondo del lavoro - alcuni tra gli argomenti trattati in queste pagine ricche di illustrazioni.

Per consultare un estratto dell’opera potete cliccare qui:
«Sindacato in movimento: i primi 10 anni di Unia»
Rotpunktverlag, Zurigo
140 pagine a colori

Film anniversario 2015

Questo film, realizzato per ricordare il decimo anniversario del sindacato, mette in evidenza le importanti mobilitazioni attuate dalla fondazione ad oggi. Ampio spazio è dato ai militanti dei quattro principali settori d’attività (costruzione, artigianato, industria e terziario) di Unia: sono l’esempio della ricchezza professionale di questa organizzazione composta di persone di origini diverse unite dall’impegno per la conquista di migliori condizioni di lavoro e di una maggiore giustizia sociale.

« 10 anni di Unia: unità nella diversità »