Impegno internazionale

L’impegno internazionale di Unia, Foto: Flurin Bertschinger/Ex-Press

Unia in favore della solidarietà internazionale

L’impegno di Unia in favore della solidarietà internazionale assume varie dimensioni:

Priorità delle attività europee

A livello europeo Unia è affiliata alle principali federazioni di categoria europee. Unia partecipa inoltre alle attività della Confederazione europea dei sindacati (CES).

Negli ultimi anni l’Europa sociale è stata bersaglio di forti pressioni. Unia focalizza dunque il proprio intervento su

• una politica europea in materia di salari minimi
  • un’azione concertata contro il dumping salariale per garantire l’applicazione del principio del «salario uguale per un lavoro uguale nello stesso luogo»
  • un ampio piano d’investimenti per l’Europa

Unia attribuisce inoltre grande importanza alla cooperazione transfrontaliera dei sindacati e all’attività in seno ai Comitati aziendali europei.

Priorità delle attività internazionali

L’attività internazionale di Unia vanta una lunga tradizione, in primo luogo all’interno delle federazioni di categoria internazionali (IndustriALL, IBB, UNI ecc.) e tramite l’Unione Sindacale Svizzera (USS) nella Confederazione europea dei sindacati (CES).

Principali campi di attività di Unia:

• campagne in favore dei diritti umani e dei diritti sindacali, condotte in numerosi Paesi. Le campagne sono coadiuvate dall’attività di lobbying all’interno di istituzioni internazionali quali ad esempio l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) o la Banca mondiale;
  • progetti di cooperazione e campagne con altri sindacati per rafforzare a livello mondiale il movimento sindacale e promuovere condizioni di lavoro dignitose. Le campagne realizzate nel quadro dei grandi eventi sportivi ne sono un buon esempio;
  • accordi quadro con multinazionali per garantire il rispetto delle norme fondamentali del lavoro dell’OIL.

Collaboriamo inoltre con numerose organizzazioni non governative (ONG) e movimenti sociali. La maggior parte di tali organizzazioni partecipa al Forum sociale mondiale. La visione che guida il nostro operato è una Svizzera solidale in un’Europa sociale e una globalizzazione ispirata alla sostenibilità.