Pensionati e pensionate

Le pensionate e i pensionati Unia vogliono restare attivi, tanto più che la percentuale delle persone anziane è in continuo aumento nella nostra società. Unia difende anche gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori pensionati. Ventimila iscritti sono rimasti fedeli al sindacato anche dopo aver abbandonato la vita professionale.

Unia s’impegna nella tutela dei lavoratori pensionati. Il Gruppo d’interesse (GI) Pensionati si batte per il mantenimento del tenore di vita delle persone anziane e per la solidarietà tra le generazioni. Incoraggia i colleghi e le colleghe a partecipare alle azioni sindacali.

Obiettivi

Il gruppo d’interesse dei pensionati iscritti al sindacato Unia si prefigge gli obiettivi seguenti

• Prendere parte alla politica sindacale di Unia rappresentando gi interessi delle pensionati e dei pensionati
  • Assumere delle responsabilità per le persone pensionate nel quadro dei compiti collettivi di Unia
  • Promuovere la solidarietà fra le generazioni sia all’interno del movimento dei lavoratori sia nella società in generale.

L’impegno dei pensionati di Unia

Il gruppo d’interesse Pensionati esprime regolarmente la propria posizione in occasione di votazioni federali, soprattutto sui temi che riguardano le persone anziane ma anche su quelli concernenti l’insieme dei lavoratori. In particolare ha partecipato attivamente alle seguenti campagne promosse da Unia:

• per l’iniziativa popolare sulle medicine complementari
  • contro l’iniziativa sui minareti
  • per l’iniziativa popolare per il divieto di esportare materiale bellico
  • per l’iniziativa USS per un pensionamento a partire da 62 anni per tutti
  • contro l’abbassamento del tasso di conversione LPP
  • contro l’iniziativa popolare «Per il rinvio di criminali stranieri»
  • per l’iniziativa popolare «Per imposte eque»
  • contro la revisione della legge sull’assicurazione disoccupazione