Commissione delle pensionate e dei pensionati

La Commissione nazionale delle pensionate e dei pensionati

La Commissione nazionale dei pensionati e delle pensionate è eletta della Conferenza nazionale dei pensionati e delle pensionate. È composta da un/a rappresentante di ogni Regione di Unia. È l’organo che garantisce il collegamento fra il Comitato direttore e la Conferenza nazionale dei pensionati/delle pensionate e tratta le questioni di attualità. La Commissione si raduna ogni qualvolta sia necessario, comunque almeno tre volte l’anno.

Willi Braun, Regione Svizzera orientale e Grigioni

• 60 anni di affiliazione sindacale
  • Fino a oggi 60 anni di impegno per un sindacato forte
  • Professione: meccanico di precisione

Marcel Daepp, Regione Vaud

• Affiliazione sindacale dal 1° novembre 1955
  • Impegnato per i diritti dei più deboli e per una maggiore giustizia sociale

Gabriel Daguet-Gasser, Regione Friborgo

• Affiliazione sindacale dal luglio 1961 SEL, SEI e Unia
  • Datori di lavoro: Civelli: apprendista muratore e poi capo squadra; presidente del gruppo muratori, Jointex: giuntatore e capo squadra, Ciba (successivamente Ilford).
  • Dal 1974 al 2007 presidente della CT, membro del Consiglio di fondazione di cassa pensione, CRIC
  • Motivazione: partecipare alla difesa degli interessi dei pensionati e delle persone iscritte al

Carin Dreier, Regione Friborgo

• Impiegata amministrativa del sindacato FLMO, successivamente Unia, fino al pensionamento a fine 2005
  • Iscritta al sindacato fin dagli anni 90
  • Attiva nelle fila del sindacato dopo il pensionamento per ragioni di solidarietà con i lavoratori attivi, i quali hanno sempre più bisogno dei sindacati.

Manfred Glufke, Regione Zurigo-Sciaffusa

• Affiliato dal 1948, da 35 anni con diverse funzioni nel sindacato: da membro della Commissione del personale a presidente di sezione, dal gruppo impiegati al gruppo pensionati
  • Professione: meccanico di precisione/tecnico e costruttore di macchine
  • Attivo nella politica sindacale e sociale, in particolare nella lotta contro lo smantellamento dei diritti

Walter Kohli, Regione Svizzera orientale e Grigioni

• Entrato a far parte del sindacato FLMO nel 1964
  • Professione: responsabile progetto telematica
  • Obiettivi principali: parità dei diritti in generale, miglioramento dell’AVS, cassa malati unica

Marco Tognola, Regione Ticino

Ernst Schär, Regione Bienne-Soletta

• Iscritto al sindacato dal 1952
  • Professione: operatore in micromeccanica

Andrée Schnegg, Regione Neuchâtel

• Formazione di base come impiegata di commercio, completata poi nel 2001 con una formazione per attività di coaching a livello individuale
  • Impiegata in un’agenzia immobiliare, dopo all’ufficio di tassazione della Città di Neuchâtel, presso poi come segretaria amministrativa alla FLMO, successivamente Unia
  • Citazione (di Jean Jaurès): «Il sentimento di ingiustizia non basta per sconfiggere l’ingiustizia: bisogna combatterla»

Elmar Schneider, Regione Berna

Walter Schultheiss, Regione Svizzera nordoccidentale

• Iscritto al sindacato dal 1958
  • Battelliere del Reno, segretario sindacale della FCTA
  • Il sindacato si impegna per tutti i gruppi d’età. Un’organizzazione può rappresentare gli interessi dei lavoratori solo se possiede il numero necessario di lavoratori iscritti della rispettiva classe d’età. Perciò è importante la collaborazione dei pensionati in seno al sindacato

Jean-Pierre Thorel, Regione Ginevra

• 38 anni di affiliazione sindacale
  • dal 1966 animatore socio-culturale al Pâquis, dal 1972 assunto dal sindacato FLMO (apprendista e formazione professionale), 1977 - 1999 segretario FLMO settore orologiaio, dell’automobile e della formazione professionale, 1999 - 2003 segretario generale del Conseil Economique et Social di Ginevra.

Edouard Voide, Regione Vallese

• Iscritto ai sindacati dal 1961
  • Impiegato presso Alusuisse per 37 anni
  • «Le mie motivazioni, tutt’oggi intatte, nascono dalla lotta per la difesa dei diritti acquisiti in ambito sociale, soprattutto fra le generazioni.»

Membro del CD responsabile del Gruppo d’interesse Pensionati: Corinne Schärer

Contatto: Unia pensionate e pensionati