Organizzazione e organi di Unia

Sindacato delle affiliate e degli affiliati

Unia è un’organizzazione democratica in cui gli iscritti partecipano all’adozione delle decisioni politiche e strategiche importanti. Il suo organo supremo è il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni. Il Congresso elegge il Comitato centrale e il Comitato direttore. Nella legislatura che separa due Congressi, spetta all’Assemblea dei/delle delegati/e, in quanto organo supremo degli affiliati, rappresentare il Congresso.

La composizione degli organi di Unia

Lo Statuto di Unia stabilisce che la composizione delle delegazioni al Congresso e all’Assemblea dei/delle delegati/e debba rispecchiare la composizione degli affiliati, in particolare per quanto riguarda i rami professionali, la nazionalità e l’età.

Quota rosa del 33%

Le donne devono rappresentare almeno un terzo dei delegati al Congresso e all’Assemblea dei/delle delegati/e nonché dei rappresentanti eletti nel Comitato centrale e nel Comitato direttore. Negli organi dei settori e dei rami professionali le donne e gli uomini devono essere rappresentati in base alla loro presenza nel rispettivo gruppo di occupati.