Assemblea delegati/e

Unia - Assemblea dei/delle delegati/e

Definisce le linee guida

Nella legislatura che separa due Congressi, l’Assemblea dei/delle delegati/e (AD) rappresenta il Congresso in quanto organo supremo degli affiliati.

L’Assemblea dei/delle delegati/e (AD) Unia si compone di affiliati sindacali di grande esperienza provenienti da tutti i settori, le regioni, e i gruppi d’interesse. Tutti i membri dell’AD conoscono in modo approfondito il mondo del lavoro e quello dei sindacati. L’assemblea svolge un ruolo decisivo nella definizione degli orientamenti di Unia.

L’AD adotta decisioni importanti

L’Assemblea dei/delle delegati/e prende posizione su questioni d’attualità della politica sindacale. Si pronuncia sul lancio di iniziative, referendum e petizioni a livello nazionale. Vigila inoltre sul rispetto delle decisioni congressuali da parte del Comitato centrale e del Comitato direttore.

Informazioni dettagliate sui compiti e sulle competenze dell’Assemblea dei/delle delegati/e Unia figurano nello Statuto.