Unia in 4 settori

Unia è il sindacato interprofessionale che raggruppa tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro ramo professionale.
Il sindacato Unia è attivo in circa 80 rami professionali, raggruppati in 4 settori:

Unia Sektor Bau

Edilizia

Il sindacato Unia è molto forte nell’edilizia. In nessun altro settore il tasso di sindacalizzazione è così elevato. La forte tradizione sindacale si traduce in buone condizioni di lavoro, benché rimangano ancora alcuni problemi da risolvere.

Unia Sektor Tertiär

Terziario

In Svizzera più di una persona su due lavora nel cosiddetto terziario privato, ovvero nelle vendite, nell’industria alberghiera e della ristorazione, negli uffici, nella costruzione stradale e in altri rami professionali. Il peso economico del terziario privato è in continua...

Unia Sektor Industrie

Industria

Il sindacato Unia è l’unica organizzazione di lavoratrici e lavoratori rappresentata in quasi tutti i contratti collettivi di lavoro dell’industria. Forte di una lunga tradizione, è l’alleato più forte e combattivo delle occupate e degli occupati dell’industria.

Unia Sektor Gewerbe

Artigianato

L’artigianato svizzero è caratterizzato da una forte presenza di piccole imprese. Oltre 200'000 persone lavorano in 26'665 piccole o microimprese, attive in 32 rami professionali. La frammentazione del tessuto produttivo si riflette in un elevato numero di associazioni padronali...