Vania Alleva chiaramente confermata alla presidenza di Unia

A conclusione della seconda giornata congressuale del sindacato Unia, i 350 delegati e delegate hanno chiaramente confermato Vania Alleva alla presidenza nonché gli altri membri uscenti nominati al Comitato direttore. Le delegate e i delegati hanno poi avviato il dibattito sulla strategia e gli obiettivi per il prossimo quadriennio.

Il voto delle delegati e dei delegati Unia in occasione della seconda giornata congressuale è stato molto chiaro: con oltre il 90% dei voti hanno confermato Vania Alleva alla carica di presidente di Unia. Hanno inoltre rieletto Aldo Ferrari (responsabile del settore Artigianato) e Martin Tanner (Finanze) quali vicepresidenti.

Vania Alleva (46), confermata anche alla testa del settore Professioni del terziario, era stata eletta nel 2012 quale copresidente e in seguito dall’Assemblea dei/delle delegati/e del 2015 quale unica presidente. Nel suo discorso di nomina ha sottolineato il carattere di Unia come movimento sociale, il cui orientamento è determinato dagli affiliati. Il suo obiettivo è il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per la grande maggioranza della popolazione. Bussola di Unia sono «i valori del rispetto reciproco, della lotta per la giustizia sociale, per una società aperta e per la pace», ha aggiunto Vania Alleva.

Accanto ai tre membri della presidenza, le delegate e i delegati hanno confermato a grande maggioranza i membri uscenti del CD Nico Lutz (responsabile del settore Edilizia), Corrado Pardini (responsabile del settore Industria), Véronique Polito e Corinne Schärer. Già nella giornata di giovedì, avevano approvato una riduzione del Comitato direttore da 9 a 7 membri.

Strategia e obiettivi

A conclusione delle elezioni, le delegate e i delegati hanno avviato il dibattito e l’adozione della strategia e degli obiettivi del sindacato per il prossimo quadriennio. Dalle intense discussioni condotte in seno all’organizzazione erano emerse complessivamente 140 proposte di modifica sottoposte all’attenzione del Congresso – a testimonianza della profonda cultura del dibattito che vige all’interno di Unia.

La strategia si articola in otto campi d’azione e comprende obiettivi ed indicatori concreti. Le delegate e i delegati hanno deciso che Unia dovrà crescere anche in futuro. Si tratterà inoltre di rafforzare il radicamento nelle imprese. A questo compito i delegati hanno deciso di destinare ulteriori mezzi finanziari. La discussione sulla strategia e sugli obiettivi proseguirà nella giornata di sabato.