Artigianato

Settore Artigianato Unia

Il settore delle piccole imprese

L’artigianato svizzero è caratterizzato da una forte presenza di piccole imprese. Oltre 200'000 persone lavorano in 26'665 piccole o microimprese, attive in 32 rami professionali. La frammentazione del tessuto produttivo si riflette in un elevato numero di associazioni padronali a forte impronta regionale, dislocate tra Svizzera tedesca, Ticino e Svizzera romanda.

L’artigianato e i contratti collettivi di lavoro

Il settore conta 13 contratti collettivi di lavoro (CCL) nazionali o sovraregionali dichiarati di obbligatorietà generale. Sono inoltre in vigore vari CCL locali o cantonali non dichiarati di obbligatorietà generale.

Affiliati sindacali impegnati

L’artigianato Unia raggruppa oltre 50'000 affiliate e affiliati e vanta un numero elevato di iscritti attivi e molto impegnati, che lavorano con determinazione per imporre un mondo del lavoro più giusto e per difendere e rafforzare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Contratti collettivi di lavoro per tutti

Unia lavora per siglare CCL in tutti i rami professionali con l’obiettivo d’introdurre e consolidare importanti standard minimi. Il sindacato si batte inoltre con coerenza e determinazione affinché le disposizioni ancorate nei contratti collettivi di lavoro trovino effettiva applicazione. In tale ottica interviene ad esempio per scongiurare il dumping salariale.

Temi chiave nelle professioni dell’artigianato sono il rafforzamento della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute nonché la formazione e il perfezionamento professionali.

Pensionamento anticipato

Le forti sollecitazioni fisiche che caratterizzano numerose professioni dell’artigianato impongono l’introduzione di un modello di pensionamento anticipato.

Unia si batte al fianco dei suoi affiliati del settore Artigianato per garantire le migliori soluzioni possibili a vantaggio di tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Panoramica dei rami professionali del settore Artigianato:

Legno Tecnica Artigianato
Costruzioni in legno Automobili & garage Marmo e granito
Falegnameria Carrozzeria Piastrellisti
Industria del legno Costruzioni metalliche Pittura e gessatura
Mobili all’ingrosso & industria dei mobili Installazioni elettriche & delle telecomunicazioni Posa di pavimenti
Involucro edilizio Scultura & scalpellatura
Isolazione Soffitti e arredamenti interni