Attività internazionale

Protesta dei lavoratori italiani di Holcim

Unia è attiva anche sul piano internazionale e aderisce a numerose organizzazioni sindacali internazionali. Si occupa inoltre delle attività di multinazionali svizzere all’estero e in tale contesto sostiene soprattutto gli sforzi intrapresi per obbligare le aziende a rispettare i diritti del lavoro e i diritti umani nonché a tutelare l’ambiente.

Campagna «Il tuo collega Li»»

Il collega Li vive in un villaggio cinese. La sua storia rispecchia in modo emblematico l’evoluzione della classe operaria cinese. Unia e l’opera di soccorso svizzera Solidar hanno dato il suo nome al progetto comune lanciato in Cina.

Iniziativa per multinazionali responsabili

Le violazioni dei diritti del lavoro e dei diritti umani e i danni all’ambiente ad opera di multinazionali domiciliate in Svizzera occupano regolarmente le prime pagine dei media. L’«Iniziativa per multinazionali responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente», lanciata da un’ampia coalizione di oltre 60 organizzazioni, tra cui il sindacato Unia, intende porre fine a queste pratiche inaccettabili e contrarie all’etica.