Disoccupazione giovanile

La disoccupazione giovanile in Svizzera assume proporzioni allarmanti. Ma i mezzi per combattere la disoccupazione di coloro che cercano un posto di tirocinio o hanno appena concluso una formazione ci sono.

Migliaia di giovani non trovano un posto di apprendistato. E i fortunati che hanno concluso il proprio tirocinio faticano a trovare un posto di lavoro. La disoccupazione giovanile assume proporzioni inquietanti!

I giovani non ci stanno più!

I Giovani Unia si battono per una buona formazione, sufficienti posti di apprendistato in tutte le professioni e regioni, buoni impieghi e salari decenti durante e dopo il tirocinio. I problemi dei giovani non vengono presi sul serio dalle associazioni dei datori di lavoro e dal Parlamento a maggioranza borghese. I Giovani Unia non ci stanno!

Insieme contro la disoccupazione giovanile

Innanzitutto i fatti parlano chiaro: la situazione è drammatica. E in secondo luogo ci sono diverse proposte di soluzione che riducono la disoccupazione giovanile e contribuiscono a creare più posti di apprendistato.

Cosa fare in caso di disoccupazione?

Se la tua ricerca di un posto di lavoro rimane infruttuosa, l’opuscolo «Giovani e disoccupati?» ti aiuterà. Esso ti fornisce le conoscenze di base sull’assicurazione disoccupazione e sull’aiuto sociale. E ti indica anche cosa fare in caso di disoccupazione.