Giardinaggio

Un uomo posa delle lastre di pietra

Per un giardinaggio proiettato verso il futuro!

Quella del giardiniere è una bellissima professione. Eppure, a confronto con altre professioni dell’edilizia, il settore verde è rimasto parecchio indietro: salari più bassi, orari di lavoro più lunghi e pensionamento cinque anni dopo. Forte delle sue migliaia di iscritti, Unia è il principale rappresentante dei lavoratori del giardinaggio. Insieme alle giardiniere e ai giardinieri, Unia vuole migliorare le condizioni di lavoro del ramo.

Un lavoro faticoso merita salari equi

Le giardiniere e i giardinieri hanno profonde conoscenze professionali e lavorano duramente giorno per giorno, mentre i loro salari sono tra i più bassi tra le professioni artigianali. Per questa ragione, Unia si batte da anni per un aumento dei salari nel giardinaggio. E gli sforzi intrapresi hanno dato buoni frutti! Negli scorsi cinque anni, grazie all’impegno delle giardiniere e dei giardinieri di Unia, i salari hanno registrato un aumento fino al 20%. Ora lottiamo per impedire salari inferiori a 4'000 franchi. Perché salari così bassi sono vergognosi e abbassano il livello salariale dell’intero ramo professionale.

Le giardiniere e i giardinieri ottengono 5 settimane di vacanza!

Contrariamente a quasi tutte le altre professioni artigianali, nel giardinaggio erano previste solo quattro settimane di vacanza. Eppure, giorno per giorno, le giardiniere e i giardinieri svolgono un lavoro eccellente. Grazie all’impegno delle giardiniere e dei giardinieri la nostra rivendicazione è ora divenuta una realtà. Dall’inizio del 2021 sono previste 5 settimane di vacanza o sei settimane per chi ha superato i 50 anni! Senza le giardiniere e i giardinieri di Unia, che si sono battuti con determinazione per le loro richieste, non avremmo raggiunto questo traguardo!

Pensionamento anticipato: andare in pensione dignitosamente

Il giardinaggio richiede fondate conoscenze professionali ma anche duro lavoro! Anche le giardiniere e i giardinieri meritano un pensionamento anticipato dignitoso. Solo in questo modo i professionisti esperti saranno disposti a rimanere nel ramo professionale! Da anni i datori di lavoro ci assicurano che il pensionamento anticipato verrà introdotto. Ora è giunto il momento di far seguire i fatti alle parole!

Regole del gioco uguali per tutti

Possiamo creare un ramo professionale verde con un futuro attraverso regole valide per tutti e contrastando quelle aziende che praticano il dumping. Per questo motivo, il nostro obiettivo è quello di stabilire contratti collettivi di lavoro validi e, soprattutto, vincolanti in tutta la Svizzera. Ne trarranno vantaggio sia i lavoratori sia le aziende oneste, che non saranno così costrette a uscire dal mercato a causa delle imprese scorrette.

Nella Svizzera francese, ogni cantone ha ora un contratto collettivo di lavoro (CCL) universalmente vincolante con Unia che, in alcuni casi, prevede la possibilità di prepensionamento. Anche i cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna hanno ora un CCL generalmente vincolante con Unia.

Battiamoci attivamente per i nostri diritti - insieme!

Creare un ramo professionale forte, che offra condizioni di lavoro eque e buoni salari non è impossibile! Lo stanno a dimostrare i contratti collettivi di lavoro (CCL) conclusi da Unia nella Svizzera romanda. Ma questi successi li otteniamo solo insieme! Se ci battiamo fianco a fianco e ci impegniamo attivamente, possiamo raggiungere i nostri obiettivi. È quanto hanno dimostrato più volte le giardiniere e i giardinieri attivi di Unia.

Nella sua veste di maggiore sindacato del ramo professionale, Unia si batte insieme alle giardiniere e ai giardinieri per un Contratto collettivo di lavoro forte che garantisca condizioni di lavoro eque. Ma per ottenerlo abbiamo bisogno anche di te! Più persone aderiscono a Unia, maggiori risultati potremo raggiungere! In qualità di iscritto/a del ramo del giardinaggio non benefici solo della protezione giuridica e di un sostegno per il perfezionamento, ma hai anche l’opportunità di metterti in contatto con altri giardinieri e giardiniere e di cambiare in modo attivo e duraturo il tuo ramo professionale!