Cifre e fatti del PEAN

PEAN: un modello vincente

Le parti sociali hanno convenuto il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale in un contratto collettivo di lavoro stipulato il 12 novembre 2002 e successivamente dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale. I primi lavoratori hanno beneficiato del pensionamento anticipato il 1° luglio 2003. Il PEAN è organizzato sotto forma di fondazione. L’Ufficio Incasso è aggregato alle istituzioni sociali della Società svizzera degli impresari costruttori, mentre l’Ufficio di pagamento è accorpato ai sindacati Unia e Syna.

Prestazioni

La rendita mensile intera corrisponde al 65% del salario concordato nell’ultimo anno lavorativo (senza supplementi e indennità), più un importo annuo di 6000 franchi. La rendita è versata in 12 mensilità annue. L’importo della rendita PEAN non può tuttavia superare l’80% del salario base per la rendita o 2,4 volte la rendita AVS semplice massima. Nel 2014 la rendita massima ammontava a 5616 franchi. La Fondazione FAR si fa inoltre carico dei contributi al secondo pilastro fino ad un importo massimo pari al salario massimo da assicurare obbligatoriamente. Un lavoratore edile può beneficiare del PEAN se negli ultimi 20 anni ha lavorato almeno 15 anni nell’edilizia principale, di cui gli ultimi 7 prima di riscuotere le prestazioni ininterrottamente.

Finanziamento

I fondi per il finanziamento del PEAN provengono dai contributi versati dai datori di lavoro (4% della massa salariale) e dai lavoratori edili (1% del salario determinante). Nel 2013 le entrate provenienti dai contributi hanno raggiunto 313 milioni di franchi. Dalla sua creazione, la Fondazione FAR ha incassato più di 2,5 miliardi di franchi di contributi. Il finanziamento del PEAN è basato su un sistema di ripartizione dei capitali di copertura analogo a quello dell’AVS. Le riserve devono essere tali da consentire il pagamento di tutte le rendite correnti. Al 31 dicembre 2013 la fondazione vantava un grado di copertura del 118,6%.

Le sfide

Oggi il pensionamento anticipato PEAN vanta una buona situazione finanziaria, tutte le rendite correnti sono garantite. Nell’arco dei prossimi 10 anni aumenterà tuttavia il numero dei lavoratori edili che vanno in pensione. Per un periodo limitato nel tempo sarà necessario un finanziamento supplementare. Dal 2016 i contributi registreranno un aumento (1,5% a carico dei datori di lavoro e 0,5% a carico dei lavoratori) per consentire alla Fondazione FAR di raggiungere un grado di copertura del 120%. Successivamente i contributi saranno nuovamente ridotti. Dopo circa 10-15 anni il numero dei pensionati tornerà a scendere e sarà possibile ripristinare i contributi odierni.

Le Cifre

Al 31 dicembre 2013, 4408 aziende edili e 499 imprese di fornitura di personale a prestito (per un totale di 4907 aziende) erano affiliate alla Fondazione FAR. Sono assoggettate anche altre 2625 aziende, tuttavia senza personale. Si tratta generalmente di ditte individuali.