La digitalizzazione del mondo del lavoro.

Il convegno e la discussione sul futuro del lavoro è aperta ad attivisti/e, segretari/e sindacali e altre persone interessate

Self-scanning nella vendita, Industria 4.0 nelle fabbriche, le cosiddette Smart Factories, la robotica assiste l'assemblaggio industriale e infine appaiono i robot anche nelle cure e nell'assistenza medica: una nuova spinta tecnologica sta trasformando il mondo del lavoro.

Opportunità o minaccia per i salariati?

Le nostre professioni saranno sempre più valorizzate oppure il lavoro diventerà sempre più monotono e opprimente? In futuro aumenteranno i posti di lavoro ad alta qualifica? E le attività che richiedono poca qualifica verranno automatizzate o dislocate all'estero? I confini tra lavoro e tempo libero sono sempre più sottili e delicati. Spariranno completamente? Essere sempre raggiungibili diventerà una consuetudine? Lo stress è quindi destinato ad crescere ulteriormente? Gli imprenditori si serviranno della digitalizzazione per incrementare i controlli su prestazioni e comportamenti dei lavoratori?

Digitalizzazione del mondo del lavoro, e cosa fanno i sindacati?

I progressi tecnologici possono destare al tempo stesso meraviglia e timore. Ma per noi non è questo il punto.Noi, in quanto sindacalisti e sindacaliste, siamo chiamati a considerare e a comprendere le innovazioni tecnologiche dal punto di vista dell'effetto che esse avranno sul mondo del lavoro. Solo così potremo elaborare una politica del lavoro innovativa, che riesca a contribuire allo sviluppo del mondo del lavoro dando un senso ai nuovi margini di manovra che si stanno aprendo.

Il nostro convegno offre una panoramica degli ultimi sviluppi tecnologici nel mondo del lavoro e illustra alcuni approcci innovativi per i dipendenti e per i sindacati.

Partecipazione ai costi CHF 50.-. Entrata gratuita per gli iscritti Unia. Traduzione simultanea italiano/tedesco/francese.