Conferenza nazionale di Unia sulla migrazione

Le delegate e i delegati della Conferenza di Unia sulla migrazione discuteranno dell’applicazione della strategia di Unia 2020. Si dedicheranno inoltre ad altri temi importanti, come i corsi di formazione per le affiliate e gli affiliati con origini migratorie o all’offensiva per le naturalizzazioni dei sindacati.

Il congresso di Unia ha approvato lo scorso anno la strategia organizzativa 2020. I suoi obiettivi riguardano anche il lavoro del sindacato nell’ambito della migrazione. Nel corso della Conferenza sulla migrazione di quest’anno, le affiliate e gli affiliati si occuperanno della messa in pratica di questi obiettivi tramite relazioni introduttive e gruppi di lavoro ed elaboreranno la strategia di applicazione del gruppo d’interesse (GI) Migrazione.

Offensiva per le naturalizzazioni ora!

Altri temi importanti all’ordine del giorno sono i corsi di formazione «Progredir» (per migranti attive nel ramo delle pulizie e nell’albergheria) e i corsi di lingua Unia/ECAP per migranti. Si parlerà inoltre presentato del ruolo di Unia nel progetto Papyrus e nell’offensiva per le naturalizzazioni. Il progetto ginevrino «Papyrus» favorisce la regolarizzazione dei sans-papiers. Quanto all’offensiva per le naturalizzazioni, verranno presentati i promettenti strumenti di mobilitazione sperimentati a Zurigo.

Partecipanti: Delegate/i della Conferenza nazionale di Unia sulla migrazione, membri della Commissione migrazione di Unia, ospiti.

Iscrizione entro il 5 maggio all’indirizzo: migration@unia.ch

Ci rallegriamo di una numerosa partecipazione e delle discussioni appassionanti!