Contro la discriminazione e il razzismo

Dove comincia il razzismo?

Ti sei già posto le seguenti domande? Dove comincia il razzismo? Cosa posso fare per impedirlo? A chi posso rivolgermi? Come posso far valere i miei diritti?

Purtroppo i casi di razzismo e discriminazione continuano ad aumentare e la xenofobia diventa sempre più accettata a livello sociale. In una società democratica tuttavia non c’è posto per il razzismo e la discriminazione, poiché violano i diritti fondamentali della persona e la dignità umana. Per questo motivo è essenziale che tutti coloro che vogliono impegnarsi per una società più giusta e democratica riconoscano, combattano ed eliminino il razzismo e la discriminazione.

Suggerimenti contro la discriminazione e il razzismo

L’opuscolo "Giovani Unia contro il razzismo e la xenofobia. Una guida." vuole aiutare a individuare e combattere con efficacia il razzismo e la discriminazione sul lavoro e nella formazione. L’opuscolo fornisce utili suggerimenti e indirizzi di contatto per ottenere maggiori informazioni. L’opuscolo è disponibile in diverse lingue e può essere scaricato qui a fianco.