Misure più severe contro le molestie sessuali

La prevenzione è uno strumento importante contro le molestie sessuali sul posto di lavoro. Il rispetto reciproco costituisce la base imprescindibile di un buon clima di lavoro. E un buon clima di lavoro è lo strumento più efficace contro comportamenti irrispettosi o persino illegali.

La migliore soluzione al problema delle molestie sessuali è impedirne sin dall’inizio il verificarsi. La legge prescrive alle imprese di proteggere i propri dipendenti dalle molestie sessuali.

Responsabilità dei datori di lavoro

I datori di lavoro sono responsabili e possono anche essere perseguiti penalmente se non proteggono adeguatamente i propri dipendenti. Unia offre la propria consulenza alle imprese nella prevenzione contro le molestie sessuali.

Misure efficaci:

  • una chiara politica di tolleranza zero nei confronti delle molestie all’interno dell’impresa, a cominciare da ogni tipo di osservazione sessista
  • formazione dei quadri
  • designazione di una persona di fiducia imparziale a cui possano rivolgersi tutte le collaboratrici e i collaboratori
  • Informazione del personale per eliminare i tabù sul tema delle molestie
  • chiarezza e trasparenza da parte dell’impresa in caso di molestie sessuali

Misure a livello politico & contratti collettivi di lavoro

Nei contratti collettivi di lavoro, Unia negozia misure efficaci contro le molestie sessuali. Lotta inoltre sul piano politico per ottenere una migliore protezione in questo ambito.

Le molestie sessuali sono una triste realtà nel mondo del lavoro in Svizzera. Abbiamo una situazione in cui le leggi che non sono sufficientemente efficaci. I datori di lavoro non fanno abbastanza per prevenire le molestie sessuali nell’impresa.

Unia rivendica:

  • tolleranza zero nei confronti delle molestie sessuali sul posto di lavoro
  • controlli efficaci delle misure di prevenzione adottate nelle imprese
  • alleviamento dell’onere della prova* per le molestie sessuali

*In caso di alleviamento dell’onere della prove, il convenuto deve dimostrare di non avere commesso la discriminazione. In caso di molestie sessuali l’intero onere della prova spetta alla vittima delle molestie. Ciò è molto pesante per la persona colpita.