Unia ti sostiene

No alle molestie sessuali sul posto di lavoro - Unia ti sostiene

Sei vittima di molestie?

Unia contatta direttamente i datori di lavoro ed esige l’applicazione di misure di prevenzione più severe contro le molestie sessuali sul posto di lavoro. Ed è al tuo fianco per aiutarti in caso di molestie sessuali.

Azione tempestiva - Unia ti accompagna

In caso di molestie sessuali è essenziale agire molto rapidamente. Innanzitutto il datore di lavoro viene invitato ad adottare misure volte a porre fine alle molestie. Ci sono diversi approcci possibili e il tuo sindacato ti accompagna passo per passo.

Unia ti consiglia e ti accompagna nel procedimento interno alla tua azienda o in giudizio. Rivolgiti al tuo segretariato regionale, Unia per discutere della tua situazione. Ti assicuriamo il nostro sostegno nel corso dell’intera procedura. Senza il tuo consenso non interveniamo in alcun modo e ti garantiamo un trattamento assolutamente confidenziale.

Possibilità e offerte

La Legge sulla parità, il Codice civile e il Codice penale costituiscono le basi giuridiche. Ad esse si affiancano molti mezzi d’informazione utili.

• Un sito della Confederazione fornisce informazioni esaustive sulle possibilità di agire e sulle proposte in merito.
  • Il non-c-non.ch, un progetto dei sindacati, informa sugli aiuti concreti e risponde alle domande personali degli utenti (servizio offerto solo in francese).

Le molestie sessuali possono avere conseguenze gravi e devastanti per chi ne è vittima. Per questa ragione è importante che le persone che si sentono molestate sessualmente trovino rapidamente delle soluzioni. Siamo qui per sostenerti.