Giù le mani dalla legge sul lavoro!

I partiti borghesi in Parlamento vogliono deregolamentare gli orari di lavoro. Unia si batte contro questi attacchi diretti ad importanti misure di protezione nella legge sul lavoro!

67 ore alla settimana, lavoro notturno e domenicale obbligatorio – questo scenario minaccia coloro che hanno la sfortuna di essere considerati «superiori» o «specialisti». Così vuole un’iniziativa parlamentare dell’ex Consigliere agli Stati PPD Konrad Graber. In caso di approvazione dell’iniziativa, la legge sul lavoro verrebbe praticamente affossata: gli appellativi gerarchici potranno essere utilizzati in libertà e lasciare spazio all’abuso.

Primi successi di un'ampia alleanza

L'opposizione dei sindacati all'estensione dell'orario di lavoro ha già avuto effetto: il Parlamento ha respinto l'iniziativa parlamentare dell'ex membro del Consiglio degli Stati Karin Keller-Sutter. La sua iniziativa richiedeva un abbandono di vasta portata della registrazione dell'orario di lavoro.

I politici sono ora invitati a prendere finalmente atto dell'opposizione fondamentale dei sindacati, dei medici del lavoro, delle chiese e dei cantoni e a seppellire la legge Graber. Se il Parlamento dovesse portarla avanti, i sindacati combatteranno il disegno di legge con tutti i mezzi a loro disposizione.

Conseguenze delle iniziative parlamentari

  • Fondamentali misure di protezione quali la durata massima del lavoro, le pause e i tempi di riposo nonché il divieto del lavoro domenicale vengono aggirate.
  • I confini tra lavoro e tempo libero diventano sempre più labili, lasciando sempre meno spazio al riposo e allo svago.
  • Conciliare lavoro e famiglia diventa sempre più difficile. Le persone con obblighi familiari sono confrontate con enormi problemi o devono persino rinunciare ad accettare determinati lavori.
  • Gli orari di lavoro flessibili sono ingannevoli: questa flessibilizzazione unilaterale giova unicamente ai datori di lavoro, non ai lavoratori.

La legge sul lavoro offre protezione

La legge sul lavoro è uno strumento di difesa indispensabile contro lo stress e il burnout. Orari di lavoro regolari costituiscono il mezzo più efficace contro i carichi eccessivi sul posto di lavoro. Eludere questa protezione significa esporre le persone ad un maggior rischio di malattia.

Maggiori domande relative alla legge sul lavoro e relative risposte