Migros

Per una Migros sociale

Il sindacato Unia si impegna insieme al personale affinché tutti i dipendenti della Migros e delle aziende di sua proprietà possano beneficiare di condizioni di lavoro e salariali all’avanguardia. Unia si batte per l’efficace rappresentanza degli interessi del personale di fronte alla Migros.

Una tradizione da rispettare

La Migros si richiama all’eredità di Gottlieb Duttweiler. Il sindacato Unia e i suoi iscritti si battono affinché la Migros rimanga veramente fedele alle sue tradizioni. Rammentiamo ai responsabili di Migros la seguente affermazione di Gottlieb Duttweiler: «I salari, le condizioni di lavoro e il rapporto con i lavoratori e il personale devono essere esemplari». La Migros è uno dei principali datori di lavoro nel commercio al dettaglio con i suoi circa 86'000 dipendenti. Tra questi, quasi 60'000 sono assoggettati al Contratto collettivo di lavoro (CCL).

Aumenti considerevoli dei salari minimi

Grazie alla costante pressione sindacale, negli ultimi dieci anni sono stati raggiunti miglioramenti importanti, ad esempio l’aumento dei salari minimi. Ma ciò non è sufficiente; Unia rivendica aumenti salariali per tutti.

Necessità d’intervento per la parità salariale

È necessario adottare misure per la concretizzazione della parità salariale fra uomini e donne che svolgono lo stesso lavoro. Inoltre è necessario rafforzare i diritti sindacali.