Partecipazione del personale

Due donne e un uomo riuniti intorno a un tavolo a discutere

È fondamentale che le misure volte a garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute del personale non vengano semplicemente decise dai datori di lavoro. Le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto di partecipare alle decisioni, assumendo un ruolo attivo.

Il personale ha il diritto e il dovere di partecipare attivamente alle decisioni in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute. È importante affinché i datori di lavoro possano assumere la propria responsabilità in questo ambito. Le lavoratrici e i lavoratori hanno diversi diritti di partecipazione, segnatamente nell’organizzazione dell’orario di lavoro, nell’attuazione dei piani di lavoro, nelle misure di accompagnamento al lavoro notturno e nella pianificazione delle postazioni di lavoro e dei locali adibiti alle pause.

Cosa significa partecipazione?

Nelle questioni che riguardano la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro, la partecipazione comprende i seguenti aspetti:

  • I datori di lavoro devono informare in modo tempestivo ed esaustivo i lavoratori e consultarli. Devono trattare in modo approfondito e concreto le richieste, preoccupazioni e opinioni dei lavoratori e non prenderne semplicemente atto. Si tratta in particolare di discutere in modo approfondito le richieste dei lavoratori e di esaminare i problemi insieme.
  • I lavoratori hanno il diritto di presentare proposte e suggerimenti prima che i datori di lavoro prendano delle decisioni.
  • Se i datori di lavoro non tengono conto delle proposte e delle obiezioni dei lavoratori o lo fanno solo parzialmente, devono giustificare le loro decisioni.

Partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori va garantita in tutte le fasi: dall’analisi dei rischi alla definizione e alla realizzazione delle misure di protezione fino al controllo dell’efficacia delle misure adottate.

Il personale impiegato in un’azienda con almeno 50 dipendenti ha il diritto di eleggere una rappresentanza dei lavoratori. Ciò è possibile anche in aziende più piccole. Se nell’azienda non esiste una rappresentanza dei lavoratori, i collaboratori possono esercitare direttamente i loro diritti di partecipazione.