Comitati aziendali europei (CAE)

I comitati aziendali europei (CAE) sono organismi che rappresentano i lavoratori e le lavoratrici a livello europeo. Oggi più di 1000 CAE sono attivi all’interno di gruppi multinazionali, dove rappresentano complessivamente circa 18 milioni di dipendenti. I CAE sono complementari alle rappresentanze nazionali dei lavatori e delle lavoratrici e collegano queste ultime all’interno del gruppo multinazionale.

Attraverso i CAE le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto e la possibilità di essere informati e consultati in tempo utile sulle decisioni strategiche adottate dalla direzione aziendale europea.

I CAE in Svizzera

Il personale di multinazionali occupato in Svizzera non è automaticamente rappresentato nei CAE, dato che questi ultimi sottostanno al diritto europeo. Di conseguenza, le lavoratrici e i lavoratori svizzeri sono rappresentati nei CAE solo in circa un terzo delle imprese multinazionali con filiali in Svizzera.

L’impegno di Unia

Grazie alle sue affiliazioni nelle federazioni sindacali europee, Unia partecipa al coordinamento e all’assistenza ai comitati aziendali europei.

Attualmente, Unia consiglia e assiste sindacalmente cinque CAE con sede principale in Svizzera:

• DSM (vitamine e supplementi alimentari)
  • Lonza (farmaceutica, biotecnologie)
  • Novartis (farmaceutica)
  • Oerlikon (fabbricante di macchinari)
  • Rieter (fabbricante di macchinari)