I giornali di Unia

L’informazione per gli iscritti a Unia

I nostri affiliati ricevono regolarmente informazioni su tutto ciò che ruota intorno al mondo del lavoro. Le pubblicazioni più importanti sono i giornali sindacali.

• «Work» in tedesco
  • «L’Evénement syndical» in francese
  • «Area» in italiano

Inoltre vi sono le edizioni «Horizonte» che riportano gli eventi sindacali in lingua albanese, portoghese, serbo-croata-bosniaca, spagnola e turca. La tiratura di questo inserto è leggermente inferiore rispetto ai tre giornali principali. Oltre a queste pubblicazioni periodiche, il sindacato Unia propone pubblicazioni e volantini su temi mirati e rilevanti e per i settori di sua competenza.

Area

«Area»  è il quindicinale sindacale in lingua italiana. Fondato nel 1998, «Area» racconta la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici e, al tempo stesso, racconta il mondo ai lavoratori. Informazione, analisi, approfondimento e inchiesta sono i quattro pilastri sui cui è fondato il giornalismo di «Area». Il quindicinale ha una tiratura di 31'300 copie e tratta i temi in modo accessibile a un vasto pubblico.
www.area7.ch

«L’Evénement syndical»

Il settimanale di Unia in lingua francese, «L’Evénement syndical»,  appare con una tiratura di 62‘500 esemplari. Fornisce agli iscritti e ai numerosi abbonati una panoramica delle principali attività del sindacato. Inoltre informa le lavoratrici e i lavoratori sui propri diritti e si propone come piattaforma di discussione sui temi d’attualità.
www.evenement.ch

«Work»

«Work» è il giornale di Unia che si rivolge agli oltre 92'000 iscritti e abbonati di lingua tedesca. In Svizzera «Work» è l’unico giornale in lingua tedesca interamente dedicato al mondo del lavoro. 21 edizioni all’anno di fatti concreti, servizi di approfondimento, reportage, interviste e ritratti. «Work» va alla ricerca degli imbroglioni e dei politici ostili agli interessi della classe lavoratrice, è presente nei conflitti sul lavoro e analizza con occhio critico le tendenze e i cambiamenti economici.
www.workzeitung.ch

«Horizonte»

«Horizonte» è il giornale prodotto dal sindacato Unia per i suoi iscritti di lingua straniera. Il periodico è pubblicato in cinque lingue – spagnolo, portoghese, turco e serbo-croato-bosniaco e albanese – con 8 edizioni annue. Il giornale contiene informazioni utili sulle attività del sindacato e sui Paesi di provenienza dei suoi iscritti. Informa inoltre sulla politica migratoria adottata dalla Svizzera.
«Horizonte» da scaricare

«Informazione economica»

Nell’«Informazione economica» (che appare in tedesco e francese) Unia analizza regolarmente la situazione economica nel mondo, in Europa e in Svizzera e pubblica i risultati. Appare tre volte l’anno.
«Informazione economica» da scaricare

«Input» (chimica e farmaceutica)

«Input» è la rivista di Unia per gli affiliati che operano nell’industria chimica-farmaceutica. Appare a cadenza trimestrale in tedesco, francese, italiano e inglese. Oltre a riferire sulle attività del sindacato Unia nel ramo chimico- farmaceutico, tratta argomenti legati agli sviluppi politici, economici e sociali rilevanti per gli impiegati del settore.
«Input» da scaricare