Fiduciario/a

Persone di fiducia per un sindacato forte

Attivi per un sindacato forte

Le persone di fiducia sono affiliate e affiliati attivi del sindacato. Svolgono un ruolo centrale in seno ad Unia e nel movimento sindacale. Sono le persone di contatto all’interno delle aziende e partecipano attivamente alle azioni e alle manifestazioni.

Le persone di fiducia di Unia

Le persone di fiducia fanno la forza di Unia. Si fanno portavoce dei temi di Unia sul terreno nei rami professionali e nelle aziende. Partecipano attivamente ai dibattiti sindacali e definiscono insieme al sindacato le rivendicazioni volte a garantire contratti collettivi di lavoro (CCL) equi. Le persone di fiducia sono fortemente radicate nelle loro imprese e conoscono le necessità, i problemi e le speranze di ampie cerchie di lavoratori, pensionati e apprendisti.

Le persone di fiducia hanno voce in capitolo

Le persone di fiducia hanno varie possibilità di intervenire attivamente. Possono ad esempio partecipare ai processi decisionali in veste di delegati in seno a comitati e commissioni o esprimere il proprio punto di vista in occasione di dibattiti, presentazioni e assemblee locali. Le persone di fiducia possono contare su una fitta rete di relazioni. Seminari e corsi di perfezionamento permettono loro di incontrare regolarmente persone che condividono le stesse visioni e gli stessi obiettivi.

La forza del sindacato risiede nelle sue persone di fiducia. Unia si fonda su questa forza attiva – e punta ad accrescerla sempre più.