Quote & dimissioni

Informazioni sull’affiliazione ad Unia

Gli iscritti Unia beneficiano di una vasta gamma di diritti e hanno solo pochi obblighi. Qui trovi tutte le informazioni di rilievo sulle quote associative e sulle dimissioni dal sindacato.

Quote associative

Il sindacato Unia è un’associazione e non persegue obiettivi commerciali. Grazie alle quote associative, Unia può difendere i tuoi diritti di fronte ai datori di lavoro e negozia buoni contratti collettivi di lavoro per tutti. Con la tua adesione ad Unia accetti di versare regolarmente le quote associative. In tal modo sostieni il lavoro del sindacato nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Reddito lordo mensile CHF Quota associativa mensile CHF
Senza attività lucrativa 10.60
Pensionati/e 10.60

Dimissioni dal sindacato

Se decidi di non beneficiare più dei vantaggi dell’affiliazione ad Unia e di dare le dimissioni, puoi farlo ogni anno con effetto al 31 dicembre. Le dimissioni devono essere inviate con lettera raccomandata alla tua sezione Unia entro il 30 giugno (fa fede il timbro postale).

Informazioni dettagliate sui tuoi diritti e sui tuoi obblighi sono riportate nello Statuto Unia e nel Regolamento «Quote e prestazioni».