Il Ccl è ora valido in tutto il Canton Sciaffusa

I giardinieri di Sciaffusa si battono per salari e condizioni di lavoro migliori: Sciopero dell'orticoltura 2013

A cinque anni dallo storico sciopero di settore, i giardinieri di Sciaffusa hanno finalmente un Ccl vincolante che garantisce loro salari più alti e migliori condizioni di lavoro. Il governo cantonale ha inoltre riconosciuto Unia come partner sociale.

Nel 2013, dopo la rottura del dialogo tra JardinSuisse e Unia, 80 giardinieri di Sciaffusa incrociarono le braccia per cinque lunghi giorni. Quella lotta, seppure dalle dimensioni ridotte, ha cambiato il corso della storia del settore: i giardinieri di Sciaffusa hanno conquistato dei miglioramenti salariali consistenti, che sono stati poi ottenuti a cascata anche dai colleghi di altri cantoni.

Dalla lotta al contratto

Nonostante l’importante vittoria, JardinSuisse si è sempre rifiutata di trattare con Unia, firmando un Ccl soltanto con l’associazione filopadronale Grüne Berufe Schweiz. Il governo cantonale di Sciaffusa, pochi giorni fa, ha a dichiarato il Ccl del 2015 come universalmente valido, pretendendo però che Unia sia considerato partner sociale del contratto. Unia chiede ora di essere quindi riconosciuta anche da JardinSuisse, come accaduto in diversi cantoni della Svizzera francese.