Recessione: convegno di Unia

Quale risposta possono dare i partner sociali per impedire la deindustrializzazione della Svizzera? Quale politica industriale potrà garantire in futuro un solido polo economico in Svizzera?

Saranno queste alcune delle domande al centro della «Giornata del settore industria», che Unia organizza l’11 settembre prossimo a Berna (*). Domande che sono diventate di estrema attualità dopo la decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di abbandonare il tasso minimo di cambio del franco con l’euro. Una decisione che sta già costando posti di lavoro e un raffreddamento della congiuntura.

All’incontro interverranno ospiti molto importanti. Toccherà alla presidente di Unia Vania Alleva dare il via ai lavori. Prenderanno poi la parola l’imprenditore Nick Hayek, CEO del gruppo Swatch, Peter Spuhler, CEO di Stalder Rail Group e Riccardo Garré, CEO del gruppo Beltrame, che controlla Stahl Gerlafingen. Tra i sindacalisti presenti vi saranno il presidente dell’USS Paul Rechsteiner e il consigliere nazionale Corrado Pardini, responsabile del settore industria a Unia. Seguirà infine una tavola rotonda. L’incontro è aperto al pubblico ed è prevista una traduzione simultanea anche in italiano.

(*) La Giornata del settore industria si tiene venerdì 11 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’Hotel Bern alla Zeughausgasse 9 a Berna. Ci si può iscrivere inviando un email a industria[at]unia.ch.