100 anni sciopero generale: cause, conflitti, conseguenze

Le richieste: la giornata lavorativa di 8 ore, l’introduzione del sistema di voto proporzionale e del suffragio femminile e la creazione di un’assicurazione vecchiaia e invalidità

Nel 1918 fu organizzato l’unico sciopero generale nazionale della storia svizzera. L’evento ebbe un grande impatto sull’evoluzione del paese. L’Unione sindacale svizzera ha organizzato un convegno sul tema.

Le rivendicazioni dello sciopero generale

Nel novembre 1918 lavoratrici e lavoratori in tutta la Svizzera scesero in sciopero. Chiedevano tra le altre cose la giornata lavorativa di 8 ore, l’introduzione del sistema di voto proporzionale e del suffragio femminile e la creazione di un’assicurazione vecchiaia e invalidità. Lo sciopero segnò un punto di svolta determinante per l’evoluzione del paese nel XX secolo.

Dibattiti controversi

Lo sciopero generale è ancora al centro di dibattiti emozionali e controversi. Il convegno dell’Unione sindacale svizzera vuole far conoscere lo stato attuale della ricerca storica e offrire, un anno prima del 100° anniversario, la possibilità di informarsi sullo sciopero generale e di discutere questioni rilevanti relative all’evento.

Traduzione: Il convegno sarà tradotto simultaneamente in tedesco e francese
Costi:
l’iscrizione al convegno costa 150 franchi, per i membri dei sindacati che aderiscono all’USS è gratuita.