«L'Europa ha bisogno di un Parlamento più sociale»

L’Uss invita i cittadini europei residenti in Svizzera a votare a favore di forze progressiste

Tra il 23 e il 26 maggio i cittadini della Ue eleggeranno i loro deputati al Parlamento europeo. Questo voto coinvolge numerosi cittadini europei residenti in Svizzera. l’Uss invita a votare per forze progressiste vicine al movimento dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Parlamento europeo svolge un ruolo legislativo cruciale. In pratica, tutte le decisioni rilevanti della Ue richiedono l'approvazione del Parlamento. Se un progetto viene respinto dal Parlamento europeo, non entrerà in vigore. Inoltre, i deputati europei decidono in merito alle finanze e alla composizione del governo dell'Ue, ovvero della Commissione. La direzione politica verso cui andrà l’Ue nei prossimi cinque anni sarà pertanto decisa dalle elezioni parlamentari. Attraverso diversi accordi bilaterali, la Svizzera è addirittura obbligata ad adottare parte del diritto dell'Ue. Pertanto, queste elezioni, che decideranno il corso legislativo dell’Europa per i prossimi cinque anni, sono fondamentali non soltanto per i cittadini dell'Ue residenti in Svizzera, ma anche per i cittadini svizzeri.  

Uno sviluppo preoccupante

Purtroppo, gli attuali sviluppi politici sono motivo di preoccupazione: ovunque in Europa le forze populiste di destra si stanno rafforzando. Considerano le conquiste sociali, come la sicurezza sociale e i diritti dei lavoratori, come una minaccia. Suscitano la paura nei confronti dei migranti e invocano una politica nazionalistica ed egoistica. Per esempio, vedono l'uguaglianza delle donne come un attacco ai "valori tradizionali". È quindi importante votare per coloro che difendono effettivamente i diritti delle minoranze e dei più deboli, che lottano per i diritti dei lavoratori e per un'Europa più giusta.

Per un'Europa più sociale

Le elezioni si svolgono dal 23 al 26 maggio (ogni Stato determina il giorno esatto). I cittadini dell'Ue, anche se vivono in Svizzera, avranno la possibilità di votare per un'Europa più sociale. Per i cittadini provenienti da alcuni paesi (tra cui Bulgaria, Croazia, Germania, Francia, Polonia, Portogallo, Slovenia …) è necessario registrarsi per tempo per poter aver diritto di votare. Le scadenze per la registrazione e le modalità di voto sono indicate sui siti delle ambasciate in Svizzera. I cittadini italiani, invece, devono recarsi al comune di residenza Aire con il certificato elettorale e non devono registrarsi. Le modalità di un eventuale rimborso dei biglietti di viaggio saranno comunicate sui siti dell’ambasciata e dei consolati italiani in Svizzera.