I dipendenti dell’industria lottano contro il peggioramento della Legge sul lavoro

I lavoratori dell'industria chiedono protezione dallo stress e dal burnout.

I dipendenti dell’industria svizzera si battono contro la minaccia di peggioramenti nella Legge sul lavoro. Circa 6'300 lavoratori e lavoratrici dell’industria hanno presentato una petizione al Consiglio Federale, chiedendo che venga difesa la tutela dei lavoratori.

Varie iniziative discusse in Parlamento mirano a neutralizzare le norme sulla tutela dei lavoratori nella Legge sul lavoro. Di fatto queste proposte ad abolire la registrazione dell’orario di lavoro e deregolamentare i tempi di lavoro. Così facendo esse si scagliano contro la tutela della salute dei lavoratori e la separazione tra lavoro e tempo libero.

La difesa dei lavoratori dell'industria

In sole quattro settimane circa 6‘300 dipendenti dell’industria svizzera hanno firmato la petizione «Salute sul lavoro, buona qualità di vita – Giù le mani dal mio tempo libero!» che si oppone a questi peggioramenti. Essi chiedono al Consiglio Federale di opporsi agli smisurati piani di deregulation. La petizione è stata trasmessa oggi alla Cancelleria federale da una delegazione di lavoratori e lavoratrici dell’industria.