Dalla parte della Grecia

Una farmacia solidale in Grecia © Anina Jendreyko

Fondata nell’estate 2015 da esponenti dei sindacati e dei partiti di sinistra, l’associazione «Solidarietà con la Grecia» aiuta in particolare le cliniche solidali sorte negli ultimi 3–4 anni in tutto il paese.

«L’associazione è nata poco prima del referendum consultivo in Grecia sul piano proposto dai creditori internazionali», ricorda Rita Schiavi, membro del comitato direttore di Unia e copresidente dell’associazione insieme all’ex consigliere nazionale Jo Lang. «Uno dei nostri obiettivi era ed è di fare controinformazione sulla Grecia. Ma ci siamo focalizzati presto anche sulle cliniche solidali». In Ticino dell’associazione fanno parte tra gli altri Franco Cavalli e Marina Carobbio.

Assistenza ai profughi

Le cliniche e le farmacie solidali o sociali sono sorte in Grecia dopo il 2011, per offrire cure mediche a chi aveva perso il diritto all’assistenza sanitaria. Si basano sul lavoro volontario di medici e personale di cura. «Oggi queste cliniche offrono assistenza anche a un gran numero di profughi », dice Rita Schiavi. Ma le cliniche hanno bisogno di sostegno: medicinali, soldi per comprarli, medici e personale paramedico. «In particolare l’aiuto medico nei campi per rifugiati ha bisogno di quasi tutto», aggiunge Rita Schiavi. «Servirebbero anche ambulanze, per trasformarle in studi medici mobili».

Solidarity4all

In settembre l’associazione ha invitato in Svizzera alcuni rappresentanti dell’associazione greca Solidarity4all, che hanno presentato l’attività delle cliniche solidali in varie città della Svizzera tedesca, francese e italiana. Maggiori informazioni su «Solidarietà con la Grecia» si trovano, in tedesco, sul sito dell’associazione: griechenland-komitee.ch. Per donazioni: CCP 61-95337-3.