I giovani Unia sostengono l’AVS

La Conferenza dei giovani del sindacato Unia sostiene pienamente l’iniziativa popolare AVSplus. L’AVS costituisce per i giovani il modello di previdenza più conveniente e durevole.

In occasione della loro Conferenza, i giovani iscritti al sindacato Unia si sono espressi a favore del modello AVS. Contrariamente al secondo pilastro, in cui si prevedono rendite sempre più modeste nonostante l’aumento dei contributi, l’AVS garantisce rendite sicure a lungo termine, grazie al suo modello di finanziamento stabile e a un meccanismo di distribuzione equo.

Per i giovani l’AVS è la previdenza di vecchiaia più conveniente, con il migliore rapporto qualità-prezzo. Per questa ragione, occorre proteggere l’AVS contro gli attacchi e le riduzioni delle rendite – a maggior ragione se si vogliono difendere gli interessi delle generazioni più giovani.

Sostegno all’iniziativa AVSplus

I delegati e le delegate dei giovani ritengono che lo strumento più efficace per raggiungere tale obiettivo sia l’iniziativa AVSplus, su si voterà il prossimo 25 settembre. L’incremento delle rendite AVS del 10% rafforza il ruolo dell’AVS nel sistema previdenziale svizzero. Esso accresce inoltre la fiducia dei giovani nell’AVS e nella sua capacità di versare rendite che consentano una vita dignitosa.

Solidarietà con gli scioperanti in Francia

In una risoluzione, la Conferenza dei giovani Unia ha espresso la propria solidarietà nei confronti dei sindacalisti e delle sindacaliste in sciopero in Francia. In tutta Europa si assiste a pesanti attacchi alle condizioni di lavoro, ai salari e alle rendite e questa tendenza negativa richiede una risposta risoluta da parte dei lavoratori e dei loro sindacati. La lotta contro la politica neoliberale di smantellamento deve pertanto essere condotta in un contesto internazionale.