Vania Alleva chiaramente confermata alla presidenza di Unia

I circa 350 delegati al Congresso Unia hanno chiaramente confermato Vania Alleva alla presidenza nonché gli altri membri uscenti nominati al Comitato direttore. Le delegate e i delegati hanno inoltre avviato il dibattito sulla strategia e gli obiettivi per il prossimo quadriennio.

Chiaro voto per la continuità: con oltre il 90% dei voti le delegate e i delegati al Congresso di Unia hanno confermato Vania Alleva alla carica di presidente di Unia. Hanno inoltre rieletto Aldo Ferrari (responsabile del settore Artigianato) e Martin Tanner (Finanze) quali vicepresidenti.

Accanto ai tre membri della presidenza, le delegate e i delegati hanno confermato a grande maggioranza i membri uscenti del CD Nico Lutz (responsabile del settore Edilizia), Corrado Pardini (responsabile del settore Industria), Véronique Polito e Corinne Schärer. Già nella giornata di giovedì, avevano approvato una riduzione del Comitato direttore da 9 a 7 membri.

Strategia e obiettivi

A conclusione delle elezioni, le delegate e i delegati hanno avviato il dibattito e l’adozione della strategia e degli obiettivi del sindacato per il prossimo quadriennio. Dalle intense discussioni condotte in seno all’organizzazione erano emerse complessivamente 140 proposte di modifica sottoposte all’attenzione del Congresso – a testimonianza della profonda cultura del dibattito che vige all’interno di Unia.

La strategia si articola in otto campi d’azione e comprende obiettivi ed indicatori concreti. Le delegate e i delegati hanno deciso che Unia dovrà crescere anche in futuro. Si tratterà inoltre di rafforzare il radicamento nelle imprese. A questo compito i delegati hanno deciso di destinare ulteriori mezzi finanziari. La discussione sulla strategia e sugli obiettivi proseguirà nella giornata di sabato.