Settore Terziario: presenza estesa, focalizzata in profondità!

I delegati e le delegate lotteranno con determinazione contro i tentativi di peggiorare la legislazione sul lavoro.

In occasione dell’odierna Assemblea dei/delle delegati/e del settore Terziario di Unia, i partecipanti hanno tracciato un bilancio positivo dell’anno appena trascorso e hanno adottato una risoluzione contro gli incombenti peggioramenti della legislazione sul lavoro.

Crescita dell’effettivo degli iscritti

Sulla scia degli importanti successi sindacali conseguiti nel 2016, quali la difesa del CCNL del settore alberghiero e della ristorazione e la bocciatura della legge sugli orari di apertura dei negozi, il settore Terziario di Unia ha registrato una crescita senza precedenti: l’effettivo degli iscritti nelle professioni dei servizi è aumentato del 3,7%, attestandosi a 55‘000 persone. Le riuscite mobilitazioni nella Spitex di Willisau, contro la delocalizzazione di una sede del gruppo assicurativo multinazionale Generali o contro il servizio di taxi Uber indicano la via da seguire anche in futuro. Prosegue in modo mirato anche il rafforzamento sindacale nelle cure a lungo termine.

Importanti successi in materia contrattuale

Malgrado il contesto difficile, Unia è riuscita a conquistare successi importanti per le professioni dei servizi: ha rinnovato o migliorato importanti CCL nel settore alberghiero e della ristorazione, nel ramo della sicurezza e in quello del prestito di personale, imponendosi contro un’opposizione in parte molto agguerrita. Una novità è anche costituita dalla conclusione, nel settore della formazione privata per adulti, del CCL presso l’istituto ECAP.

Contro lo stress sul posto di lavoro e gli attacchi alla legislazione sul lavoro

In occasione dell’odierna AD, i delegati e le delegate hanno adottato una risoluzione contro le giornate lavorative interminabili e il lavoro 24 ore su 24. Essi rivendicano in particolare l’applicazione della legge sul lavoro, l’intensificazione dei controlli e il rafforzamento della protezione della salute. I delegati e le delegate lotteranno con determinazione contro i tentativi di peggiorare la legislazione sul lavoro e si opporranno con ogni mezzo alle iniziative parlamentari Keller-Sutter e Graber. Queste annullerebbero fondamentali misure di protezione dei lavoratori, quali l’orario massimo di lavoro settimanale e i tempi di riposo e di pausa, e provocherebbero un massiccio peggioramento delle condizioni di lavoro.