Ambulanze per la Grecia

Le ambulanze in Ticino.

Le ambulanze iniziano il loro viaggio alla volta della Grecia.

Rita Schiavi (sin.) e Vania Alleva (des.).

Oggi due ambulanze sono partite da Berna alla volta di Atene. Lì serviranno soprattutto alle decine di migliaia di profughi bloccati in Grecia. L’acquisto delle ambulanze è stato possibile anche grazie alla donazione di 10'000 franchi da parte del sindacato Unia.

I due veicoli porteranno con sé anche grandi quantità di abiti e scarpe calde, destinate soprattutto ai bambini, e apparecchiature mediche, tra cui una sedia a rotelle e un defibrillatore.

Ambulatorio mobile

Un’ambulanza sarà consegnata ad Atene al servizio di pronto soccorso statale e sarà utilizzata per il trasporto dei malati. L’altra sarà rilevata da «Solidarity4all», un’organizzazione che coordina il lavoro dei volontari e delle oltre 50 cliniche solidali del paese. Questo veicolo è equipaggiato per fungere da clinica ambulante e offrirà assistenza medica e dentistica ai campi profughi della regione di Atene.

Consegna il 13 febbraio

La consegna delle due ambulanze avverrà il 13 febbraio alla presenza dell’ambasciatore svizzero ad Atene, Hans-Rudolf Hodel. L’azione è coordinata dall’associazione «Solidarietà con la Grecia», che già nel dicembre 2016 ha potuto donare una prima ambulanza.

Solidarietà con la Grecia

L’associazione «Solidarietà con la Grecia» sostiene dal 2015 il paese gravemente provato dalla politica d’austerità dell’UE con campagne di informazione e azioni pratiche di solidarietà. L’aiuto medico si rivolge sia alla popolazione greca, sia ai migranti e ai rifugiati. Da quando l’Europa ha chiuso le sue frontiere per i profughi, circa 60'000 persone sono bloccate in Grecia.

Donazioni:
«Solidarietà con la Grecia»
3000 Berna
ccp 61-95337-3