La Cassa disoccupazione Unia ottiene il certificato EFQM «Commited to Excellence»

La Cassa disoccupazione Unia è la prima cassa disoccupazione svizzera a ricevere la certificazione «Committed to Excellence».

Il certificato è assegnato dalla Fondazione europea per la gestione della qualità (EFQM) e valuta le imprese e le organizzazioni in base alle «pratiche migliori».

Il modello EFQM Excellence certifica le organizzazioni che possono dimostrare, in una procedura di valutazione esterna, di essere impegnate in modo sistematico e coerente nello sviluppo e nella garanzia della qualità. Oltre un anno fa, la CD Unia ha deciso di confrontarsi con questo modello e sottoporlo a un esame da parte di un auditor EFQM.

Miglioramenti concreti

Sono strati individuati, valutati e attuati con successo tre progetti di miglioramento. Essi comprendono in particolare il rafforzamento della presenza sui social media, la riorganizzazione della gestione interna delle conoscenze e la creazione di un sistema di gestione della soddisfazione dei clienti.

Prima cassa svizzera ad ottenere la certificazione

Il 20 marzo la Cassa disoccupazione Unia ha ottenuto la certificazione «Committed to Excellence». È la prima cassa disoccupazione svizzera a ricevere questo riconoscimento.  Accanto al certificato in sé, particolare importanza va attribuita tuttavia ai singoli progetti di miglioramento. Questi progetti portano la nostra organizzazione a progredire, preparandola ad affrontare le sfide che l’attendono in futuro.