Formazione per adulti: urgono condizioni di lavoro sicure e salari adeguati!

Urgono condizioni di lavoro sicure e salari adeguati nella formazione per adulti. (foto: Nadia Schärli)

Il perfezionamento professionale svolge un ruolo fondamentale per il superamento della crisi indotta dal coronavirus. Uno studio commissionato da Unia dimostra che il ramo è sotto pressione e le condizioni di lavoro del personale peggiorano. Le formatrici e i formatori hanno adottato una risoluzione per rivendicare miglioramenti.

La regolamentazione delle condizioni di lavoro della formazione per adulti è scarsa o addirittura nulla. Le conseguenze per il personale del ramo sono salari bassi, requisiti di grande flessibilità, tassi d’occupazione bassi per lo più non garantiti e annullamenti dei corsi a scapito del personale docente, su cui pertanto grava gran parte del rischio imprenditoriale. Spesso il personale docente deve lavorare per due o più datori di lavoro per conseguire una retribuzione che consenta di vivere dignitosamente. Le possibilità di versare contributi nel 2° pilastro sono scarse e il rischio povertà al momento del pensionamento è elevato.

Assegnazione dei mandati pubblici e dumping

Il prezzo è il criterio determinate per l’assegnazione dei mandati pubblici e nel contempo aumentano i requisiti in materia di professionalizzazione (richieste di certificazione). Le gare d’appalto e la priorità assegnata ai prezzi consentono a offerenti a basso prezzo d’imporsi sul mercato. I salari vengono spinti verso il basso e le condizioni di lavoro peggiorano: la flessibilizzazione aumenta, i contratti fissi diminuiscono e il lavoro a chiamata si diffonde.

Adozione di una risoluzione

Le formatrici e i formatori e il personale docente hanno adottato una risoluzione che chiede:

  • criteri delle gare d’appalto che non tengano solo conto del prezzo della prestazione, ma promuovano anche condizioni di lavoro adeguate e la qualità della professionalità dell’insegnamento;
  • che i poteri pubblici difendano il principio di un contratto collettivo di lavoro (CCL) del ramo;
  • che gli offerenti s’impegnino a garantire condizioni di lavoro sicure.

Un insegnamento di qualità esige mezzi sufficienti per gli offerenti e condizioni di lavoro adeguate e stabili per i/le dipendenti. Non è ammissibile che il sistema di assegnazione degli appalti pubblici renda sempre più precaria la situazione di formatori e formatrici!