Unia è partito con 203’000 soci

Il nuovo sindacato Unia ha 203’288 soci (stato al 31 dicembre 2004). Le cifre sono quindi superiori alle aspettative, cioè oltre i 200’000 soci previsti. Unia conta oltre 114’699 soci nella Svizzera tedesca, 70’823 nella Svizzera romanda e 17’766 nella Svizzera italiana. Rispetto all’anno scorso, il numero delle donne iscritte al sindacato è aumentato di un punto percentuale; circa il 50% dei soci è di origini straniere.

Dal primo gennaio 2005 i sindacati SEI, FLMO, FCTA e il sindacato per i servizi unia, fondato nel 1996, si sono uniti per dar vita al sindacato interprofessionale Unia.

Nel frattempo sono stati riunificati anche i dati relativi ai soci di tutti i sindacati partecipanti alla fusione. Il nuovo numero degli associati - 203’288 - si attesta al di sopra della stima di 200’000 soci fatta al momento della fusione. Come previsto, la cifra di 203’288 soci è inferiore alla somma dei soci membri dei singoli sindacati prima della fusione. A fine 2003 il SEI contava 90’983, la FLMO 88’114, il sindacato FCTA 14’436 e il sindacato per i servizi unia 19’049 soci. Sommando questi dati e confrontandoli con il numero attuale di soci di Unia, si rileva una riduzione da ricondurre, tra le altre cose, al fatto che con la riunificazione dei 4 sindacati sono state eliminate tutte le doppie iscrizioni aggiornando tutti i dati dei soci allo stato attuale.

La diminuzione dei soci è dovuta anche a un altro motivo: i tagli occupazionali nell’edilizia e nell’industria, a causa dell’alto grado di sindacalizzazione in questi rami professionali si ripercuote anche sul numero dei soci del sindacato. Nel ramo professionale dei servizi invece, anche lo scorso anno Unia ha registrato un forte aumento di nuovi soci.

Rispetto all’anno precedente, la percentuale di donne iscritte nel nuovo sindacato è aumentata di un punto percentuale attestandosi al 17,7%. Circa la metà dei soci di Unia è straniera.

Di seguito il numero dei soci di ciascuna regione Unia, al 31 dicembre 2004.

17’184 Regione Ginevra

20’487 Regione Vaud